Corso Online su Text Mining per l’Analisi Automatica della Letteratura

Il numero di articoli scientifici pubblicati sta crescendo in tutte le discipline. E’ sempre più difficile per i ricercatori, non solo monitorare l’evoluzione di un ambito, ma anche definirne i confini. Questo fenomeno è particolarmente forte per i settori ad alto contenuto innovativo, rapidamente modificati dall’avvento della digitalizzazione e dell’Industria 4.0.

Durante il corso le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di imparare ad utilizzare nella pratica strumenti di raccolta dei dati sulle pubblicazioni, analisi automatica del testo e analisi dei grafi degli articoli scientifici, con l’obiettivo di effettuare una review automatica della letteratura, utilizzando  RStudio e Gephi. Il corso sarà composto da una serie di laboratori, ed è mirato a fornire competenze pratiche oltre che teoriche, da subito applicabili nei diversi ambiti disciplinari dei partecipanti.

Il corso è aperto a tutte le studentesse e gli studenti soci dell’AIIG ed in particolare a dottorandi e laurendi magistrali.

Info sul corso ed iscrizioni

Filippo Chiarello