Per associarsi

Possono assumere la qualità di Associato:

  • Docenti, ricercatrici e ricercatori di ruolo afferenti al settore scientifico disciplinare “Ingegneria Economico-Gestionale”;
  • Docenti, ricercatrici e ricercatori di ruolo afferenti ad altri settori scientifici disciplinari;
  • Altro personale accademico (ad es., dottorandi e dottorande di ricerca o collaboratori e collaboratrici di ricerca con altre forme contrattuali);
  • Manager o dirigenti di organizzazioni non accademiche interessati/e al perseguimento degli scopi dell’Associazione;
  • Le persone fisiche o le Associazioni di Promozione Sociale che facciano donazione all’Associazione di qualsivoglia bene mobile o immobile utile al perseguimento degli scopi sociali.

Per assumere la qualità di Associato è necessario pagare la quota associativa annuale e, contestualmente, presentare richiesta di adesione al Consiglio Direttivo dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo delibera in ordine alla domanda di adesione entro novanta giorni dal suo ricevimento e comunica la propria deliberazione all’interessato/a.

Gli Associati sono tenuti a versare annualmente le quote associative in misura pari agli importi periodicamente stabiliti dal Consiglio Direttivo. La partecipazione alle attività dell’Associazione è ammessa esclusivamente agli Associati in regola con il versamento delle quote associative.

La quota associativa annuale e le finestre temporali entro le quali è possibile presentare domanda sono fissate dal Consiglio Direttivo. A seguire si riportano la quota associativa deliberata per l’anno solare 2026 e la prima finestra temporale utile per coloro che sono interessati a associarsi a partire da tale anno.

Quota associativa anno solare 2026 120 euro
Prima finestra temporale per adesione da anno solare 2026 15 ottobre 2025-28 febbraio 2026

A seguire si riportano dettagli su: scadenze da rispettare in funzione dell’interesse a partecipare agli eventi dell’Associazione programmati per gennaio e febbraio 2026; punti da attenzionare; procedura a cui attenersi per presentare domanda di adesione nella prima finestra temporale utile.

Interesse a partecipare agli eventi di gennaio o febbraio 2026 Scadenze e punti di attenzione
Interesse a partecipare ad almeno un evento Versare la quota associativa 2026 & inviare richiesta di adesione alla associazione

entro 20/11/2025.

·  La richiesta di adesione prevede l’impegno a pagare, entro il 09/01/26, l’iscrizione (con formula early bird) all’evento o agli eventi a cui si è interessati. La/le relativa/e fee di iscrizione dovrà/dovranno essere pagata/e solo dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione della domanda di adesione. La Presidenza AiIG invierà tale comunicazione entro il 04/01/26.

·  Si raccomanda di attenersi alle procedure e alle scadenze affinché le richieste di adesione possano essere valutate dal Consiglio Direttivo in tempo utile.

·  Nel caso in cui la richiesta di adesione non fosse accettata, la quota 2026 verrà restituita

Nessun interesse per alcun evento Pagare quota 2026 & inviare richiesta di adesione

entro 28/02/2026.

Nel caso in cui la richiesta di adesione non fosse accettata, la quota 2026 verrà restituita

 

Procedura

Passo 1. Pagamento quota associativa

La quota associativa per il 2026, dell’importo di 120 euro, dovrà essere versata entro la scadenza riportata nella tabella precedente tramite:

  • Bonifico bancario: Intestare a Associazione italiana di Ingegneria Gestionale APS IBAN: IT48S0569601620000010388X30 specificando nella causale “Quota AiIG 2026 COGNOME NOME”.
  • Carta di credito/Satispay: Procedere al pagamento riportando nelle note il nominativo dell’associato per conferma.

Per entrambe le modalità di pagamento è necessario selezionare la quota associativa e seguire le istruzioni partendo da questa pagina.

 

Passo 2. Presentazione della richiesta di adesione alla associazione

Compilare la richiesta di adesione, allegare la ricevuta di pagamento e inviare a presidenza.aiig@poliba.it e in CC a segreteria.aiig@poliba.it. Esaminata la richiesta, Il Consiglio Direttivo delibererà l’ammissione che avrà effetto dalla data della deliberazione.