Gianluca Spina Award 2024 – Teaching Excellence and Innovation

L’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG) e l’Associazione Gianluca Spina bandiscono un premio per l’eccellenza e l’innovazione nella didattica in memoria di Gianluca Spina, Professore della School of Management del Politecnico di Milano, e past President AiIG, prematuramente scomparso.

L’obiettivo del premio è sottolineare l’importanza e la centralità dell’attività didattica e promuovere l’impegno e la dedizione alla formazione, come compito primario della comunità dell’Ingegneria Gestionale. Il premio è rivolto a iniziative di didattica che mostrino tratti di eccellenza e innovazione, capaci di cogliere i trend emergenti nella società, nei giovani, nei processi di apprendimento, spesso conseguenza della pervasività delle tecnologie, in tutti i contesti di vita ed educativi.

Potranno partecipare al premio persone o gruppi di persone che abbiano sviluppato iniziative innovative e di eccellenza nell’ambito della didattica e della formazione in Ingegneria Gestionale o della formazione manageriale. La partecipazione è limitata a persone con meno di 15 anni dal conseguimento del Dottorato di Ricerca; nel caso di gruppi è richiesto che il/la responsabile o i/le componenti che hanno svolto l’attività preponderante nella progettazione e realizzazione del progetto abbiano conseguito il Dottorato di Ricerca da meno di 15 anni. Tali iniziative potranno riguardare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Materiali didattici (ad es. studi di caso con teaching notes, libri di testo, simulazioni, serious game, software, materiale didattico di supporto)
  • Metodologie didattiche (ad es. laboratori didattici, project work, flipped classroom)
  • Moocs o altri prodotti didattici basati sull’e-learning
  • Prodotti didattici innovativi nel formato didattico o nel disegno dei contenuti (ad es. Corsi, Master, Formazione Executive, Formazione alla didattica)
  • Metodi di valutazione dell’apprendimento
  • Studi e ricerche sulle modalità di apprendimento dei Millennials e delle generazioni a venire, che contengano indicazioni operative su come modificare gli approcci didattici
  • Studi e ricerche che analizzino le competenze necessarie ai manager del futuro e che forniscano indicazioni sui cambiamenti necessari nei contenuti formativi di corsi manageriali e di Ingegneria Gestionale
  • Iniziative formative rivolte alla diffusione della cultura manageriale caratterizzate da particolare rilevanza e impatto sociale (ad es. iniziative riconducibili alla terza missione dell’università, attività formative per i paesi in via di sviluppo)

Per partecipare al premio occorre sottoporre la seguente documentazione in formato digitale:

  • Scheda descrittiva dell’iniziativa didattica candidata al premio che includa:
    • una descrizione sintetica dell’iniziativa, inclusi i principali obiettivi formativi dell’iniziativa
    • una illustrazione dei tratti più innovativi e significativi per l’eccellenza dell’iniziativa
    • una riflessione sulle motivazioni della maggiore efficacia dell’iniziativa proposta rispetto ad altre iniziative simili
    • una sintesi dei principali risultati ottenuti dall’implementazione dell’iniziativa (obiettivi raggiunti, numero di persone formate, grado di soddisfazione, efficacia dell’apprendimento, riconoscimenti ricevuti, ecc.)
  • Una selezione di materiali che rappresentino l’iniziativa (ad esempio il materiale stesso nel caso si tratti di materiale didattico, il link al mooc o al software nel caso di materiali digitali, articoli e report pubblicati nel caso di studi e ricerche) e i suoi esiti e risultati raggiunti (ad esempio valutazione dei/delle partecipanti al corso, giudizi e review di esperti o terze parti, riconoscimenti ricevuti)
  • Una o più referenze da usare eventualmente come possibile fonte di informazione sull’efficacia e la rilevanza dell’iniziativa candidata
  • Un curriculum che descriva l’attività didattica di chi presenta la proposta.

Una Commissione di tre membri, nominata dal Direttivo dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale in accordo con il Presidente dell’Associazione Gianluca Spina, valuterà i lavori sottomessi sulla base dei seguenti criteri:

  • Innovatività ed eccellenza dell’iniziativa
  • Efficacia dell’apprendimento dimostrata dall’iniziativa
  • Capacità di rispondere ai cambiamenti nei processi di apprendimento dovuti alle nuove tecnologie e alle attitudini delle nuove generazioni
  • Attenzione al ruolo sociale della formazione
  • Eccellenza del curriculum di didattica di chi presenta la proposta.

La submission dovrà essere fatta entro l’11 Settembre 2024 all’attenzione della Presidenza di AiIG al seguente indirizzo: Presidenza.AiIG@poliba.it.

Il lavoro premiato dovrà essere presentato in sessione plenaria (eventualmente per via telematica) alla Riunione Scientifica Annuale dell’AiIG (Ottobre 2024) e riceverà un premio di 4.000 €, co-finanziato da AiIG e AGLS. I materiali presentati dai candidati/dalle candidate verranno pubblicati, previa autorizzazione degli autori, sul sito dell’AiIG (https://www.ingegneriagestionale.it/) al fine di costituire un repository di pratiche didattiche eccellenti per l’ingegneria gestionale.

 

Gianluca Spina

Gianluca Spina (1964-2015) si è laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica nel 1988. Dal 1990 ha insegnato management e business economics in vari programmi del Politecnico di Milano – Ingegneria Gestionale, MBA, Exec MBA e PhD. Dal 2000 è stato Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

I suoi interessi di ricerca hanno coperto il mondo della produzione industriale, degli acquisti e dei rapporti di filiera, con una focalizzazione sugli aspetti strategici e organizzativi. Su questi temi è stato autore di circa 180 pubblicazioni, tra cui 6 libri e oltre30 articoli in riviste scientifiche internazionali.

E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale per il biennio 2011-2013.

Dal 2001 è stato alla guida del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, prima come Direttore e dal 2011 nel ruolo di Presidente. In questo ruolo Gianluca Spina ha dato impulso all’internazionalizzazione della scuola, ottenendo la certificazione dell’European Foundation for Management Development e realizzando molte partnership con prestigiose scuole di management in Europa, Asia e America. Sotto la sua guida il MIP è entrato nelle classifiche del Financial Times tra le migliori 100 scuole di management al mondo. E’ membro di varie associazioni scientifiche internazionali ed è stato nominato Fellow dell’European Operations Management Association.

Gianluca ha posto la didattica e la formazione in Ingegneria Gestionale e la formazione manageriale al centro della sua carriera, attribuendole un valore sociale fondamentale, sia per gli individui, sia per lo sviluppo della società. Negli ultimi anni Gianluca si è spesso posto la domanda su quale sarebbe stato il futuro della formazione ed ha stimolato la continua innovazione nelle metodologie, nei contenuti e nei formati didattici. Gianluca ricordava spesso il rischio che “la persona, sollecitata a 360° in tutti i sensi, cerchi meno, si interroghi meno e sistematizzi meno: tutto diventa un’esperienza e meno una ricerca, la fatica di un’elaborazione. Per chi non ha l’abitudine alla ricerca, all’analisi e alla sintesi, questo può diventare un apprendimento passivo”.

 


The Italian Association of Management Engineering (AiIG) and Gianluca Spina Association are pleased to announce a new award for excellence and innovation in teaching in memory of Gianluca Spina, Professor of the School of Management of Politecnico di Milano, and past president of AiIG, who passed away unexpectedly in 2015.

The aim of the award is to highlight the importance and centrality of teaching and encourage commitment and dedication to training and education as the primary function of the Management Engineering community.

We accept proposals for educational initiatives that show both excellence and innovation and capture the emerging trends in society, among young people and in learning processes, often as a result of technology spreading through all areas of life and education. The award is targeted to individuals or groups of people who have developed innovative and excellent initiatives in teaching and training within the field of Management Engineering or management training. Candidates should have completed their PhD within the last 15 years; in case of groups it is required that the responsible or the member(s) that have carried out the predominant activity in the design and implementation of the project have obtained the PhD within the last 15 years. These initiatives can include, by way of example only:

  • Teaching material (e.g. case studies with teaching notes, textbooks, simulations, serious games, software, teaching materials)
  • Teaching methods (e.g. workshops, project works, flipped classroom)
  • MOOCs and other educational products based on e-learning
  • Educational products that are innovative in the teaching format or content design (e.g. courses, Masters, Executive Education, Pedagogical training)
  • Learning assessment methods
  • Studies and research on the learning processes of Millennials and the generations to come, with operational guidelines on how to modify teaching approaches
  • Studies and research analysing the skills necessary for the managers of the future and suggesting the changes necessary in the educational contents of managerial and Management Engineering courses
  • Educational initiatives dedicated to spreading management culture, having a particular social relevance and impact (such as initiatives related to universities’ third mission, training in developing countries)

Candidates wishing to participate in the award must submit the following documents in digital format:

  • Description of the candidate’s teaching initiative, to include the following:
    • Summary of the initiative, including its main educational objectives
    • Presentation of the most innovative and significant features that express the excellence of the initiative
    • Explanation of the reasons why the proposed action is particularly effective when compared to other similar initiatives
    • Summary of the main results when after implementing the initiative (objectives achieved, number of people trained, satisfaction, effectiveness of learning, awards received, etc.)
  • Selection of material representing the initiative (for example, the material itself when the submission refers to teaching material, the web link to the MOOC or software for digital material, published articles and reports for studies and research) and the outcomes and results of the initiative (e.g. assessment given by course participants, ratings and reviews by experts or other third parties, awards received)
  • One or more referees to be used as a possible source of information on the effectiveness and relevance of the candidate initiative
  • Summary of the candidate/s teaching work and experience

A three-member commission suggested by the President of Gianluca Spina Association and appointed by the Executive Committee of the Italian Management Engineering Association (AiIG) will evaluate the submitted proposals according to the following criteria:

  • The initiative’s innovation and excellence
  • The initiative’s proven effectiveness in learning
  • Its ability to respond to changes in learning processes due to new technologies and to new learning processes for the generations to come
  • Its concern for the social role of education
  • The candidate/s teaching curriculum of excellence

Submissions are to be entered by September 11th, 2024 and sent for the attention of the President of AiIG at the following addresses: Presidenza.AiIG@poliba.it.

The winning entry will be announced and presented by the winner at the plenary session (where necessary online) of the AiIG Annual Scientific Meeting (October 2024), receiving a prize of € 4,000, co-funded by AiIG and AGLS. The materials presented by the candidates will be published, with the authors’ permission, on the AiIG website (https://www.ingegneriagestionale.it/) in order to create a repository of excellent teaching practices for management engineering.

Gianluca Spina

Gianluca Spina (1964-2015) graduated with honours in Electronic Engineering in 1988. From 1990, he taught management and business economics at Politecnico di Milano in the Management Engineering, MBA, Executive MBA and PhD programmes. From 2000, he was Full Professor of Business Organisation and Management in the Department of Management Engineering at Politecnico di Milano.

His research interests covered the fields of industrial production, purchasing and supply chain relationships, with a focus on strategy and organisational aspects. He wrote about 180 publications on these topics, including six books and more than 30 papers published in international scientific journals.

He was President of the Italian Association of Management Engineering (AiIG) from 2011 to 2013.

From 2001, he was at the helm of MIP, the Business School of Politecnico di Milano, first as Director and from 2011 as President. While President, Gianluca Spina gave a massive boost to the school in terms of international recognition and standing and was the drive behind obtaining the European Foundation for Management Development certification and in developing many partnerships with prestigious business schools in Europe, Asia and America. Under his leadership, MIP entered in the Financial Times rankings of the top 100 business schools in the world. He was member of various international scientific associations and he was nominated to the Fellowship of the European Operations Management Association.

Gianluca placed education and training in Management Engineering and management in general at the core of his career, believing in its fundamental social value, both for individuals and for the development of society. In recent years, Gianluca often questioned himself about the future of education and pushed for continuous innovation in methods, content and training formats. Gianluca often pointed out the risk that “a person stimulated from all directions at once will be less inquisitive and less likely to analyse themselves or put things into mental order, so everything becomes an experience rather than a quest where research is based upon personal effort and elaboration. For those not used to research, analysis and synthesis, learning can become passive”.


Vincitori

I vincitori dell’edizione 2023 del Premio sono stati Albachiara Boffelli (pdf del lavoro) e Laura Grassi (pdf del lavoro).
Il verbale della commissione.

 

Il vincitore dell’edizione 2022 del Premio è stato Marco Formentini. Il verbale della commissione di valutazione.

Il Bando dell’edizione 2022 del Premio.

I vincitori dell’edizione 2021 sono stati Alice Civera e Michele MeoliI verbali delle commissione di valutazione.

Il vincitore dell’edizione 2020 è stato Emanuele PizzurnoI verbali delle commissioni di valutazione.

I vincitori dell’edizione 2019 sono stati, ex-aequo, Tommaso Agasisti, ed il team Mario Salerno, Davide Hahn, Silvia Ivaldi, Tommaso Minola. I verbali delle commissioni di valutazione.

Il vincitore dell’edizione 2018 è stato Torbjørn H. Netland. Il verbale della commissione di valutazione. I progetti presentati.

Il vincitore dell’edizione 2017 è stato Stefano Elia. Il verbale della commissione di valutazioneI progetti presentati.