Intelligenza Artificiale nella selezione del personale: la nuova sfida della leadership inclusiva
20 Gennaio 2026. Categoria: Comunicazioni istituzionali, Convegno, workshop
Giovedì 22 gennaio 2026, presso la sede nazionale di Federmanager a Roma, saranno presentati i risultati della ricerca scientifica “Intelligenza artificiale e bias di genere nel reclutamento del personale”, condotta dall’Università della Calabria in collaborazione con il Politecnico di Bari.
La ricerca, coordinata dal Prof. Salvatore Ammirato, analizza in modo critico l’adozione dell’IA nei processi HR, evidenziando come gli algoritmi non siano intrinsecamente neutrali e possano contribuire a consolidare o amplificare bias cognitivi e di genere, se non progettati e governati attraverso adeguati presìdi organizzativi e manageriali.
Lo studio, sostenuto da Federmanager e da importanti aziende nazionali e internazionali, sarà discusso nel corso di un incontro che integra evidenze scientifiche e prospettive applicative, con il contributo di manager, accademici, dirigenti pubblici ed esperti di innovazione e risorse umane.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Ingegneria Gestionale (AiIG) e dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA).
Info evento
Titolo: IA nella selezione del personale: la nuova sfida della leadership inclusiva
Data: Giovedì 22 gennaio 2026
Orario: 10:30 – 13:00
Luogo: Federmanager – Sede Nazionale, Via Ravenna 14, Roma
Per maggiori informazioni: https://www.federmanager.it/ia-nella-selezione-del-personale-la-nuova-sfida-della-leadership-inclusiva/